Passa ai contenuti principali

Benessere indoor

Il campo di ricerca sul benessere indoor nasce con l’intento di stabilire le migliori condizioni di salubrità valutando gli aspetti termo-igrometrici, respiratori-olfattivi, acustici e visivi, negli ambienti costruiti (ad esclusione degli edifici industriali). 
È assodato ormai che i terrazzi verdi e i giardini pensili siano elementi importanti, e non semplici appendici delle opere architettoniche, in grado di riavvicinare l’essere umano alla natura apportando benefici sotto il profilo fisico e psicologico. Tuttavia, la gran parte delle persone non ha la possibilità di allestire balconi e spazi verdi per portare un po’ di natura nella propria casa. 

I quadri verdi VivArte hanno lo scopo di infondere distensione e benessere, accontentando anche gli amanti del verde che non hanno a disposizione terrazzi e non intendono sottrarre spazio all’interno del loro appartamento. 
Si tratta di pannelli, realizzati in diverse dimensioni, usando muschi, licheni e altri vegetali stabilizzati. Il tutto è assolutamente naturale e non richiede alcuna manutenzione. Questi pannelli catturano l’eventuale umidità degli ambienti e inoltre sono fonoassorbenti, se usati in modo ravvicinato quasi a creare dei “prati verticali”. 
Aiutano a mantenere l’ambiente salubre e risultano molto piacevoli per il forte impatto visivo e la stimolazione sensoriale che sono in grado di generare.
Rappresentano l’ultima tendenza nell’ambito dell’interior design. Adatti non soltanto per spazi abitativi, ma anche per showroom, sale di rappresentanza e allestimenti fieristici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Installazioni VivArte create dall'architetto Rossana d'Ambrosio, con muschi e licheni stabilizzati

Restorative design

 

Sala Ristorante, scuola alberghiera di Ivrea