Passa ai contenuti principali

Su di me

Mi chiamo Rossana d'Ambrosio, sono nata e vivo a Torino.
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia, discutendo una tesi dal titolo "Come migliorare la qualità di vita delle persone con Neurodiversità".
Durante la mia esperienza come insegnante di "Arte e immagine" ho conseguito un Master in Psicopedagogia.
Inoltre, ho conseguito un Master in Counseling psicologico, approfondendo la "Terapia centrata sul cliente" di Carl Rogers e il Counseling espressivo-creativo (arteterapia). L'arte rappresenta un approccio espressivo che offre alla persona l'opportunità di vivere esperienze eudaimoniche, importanti per ritrovare il benessere superando ostacoli e guarendo antiche ferite, così come ci insegna la Psicologia Positiva.

Come prima formazione sono architetto, amo il design e sono attenta alla riqualificazione degli spazi nell'ottica della Biofilia. Ritengo, infatti, che si possa vivere in maniera molto più soddisfacente, all'interno di un ambiente costruito, anche con piccoli interventi, in base ai principi della Psicologia Ambientale e della Psicologia Architettonica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sala Ristorante, scuola alberghiera di Ivrea

 

Installazioni VivArte create dall'architetto Rossana d'Ambrosio, con muschi e licheni stabilizzati

Un mondo più verde e più pulito

In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra. Erich Fromm Sogniamo un mondo migliore e proviamo a concretizzarlo.